Annonce

Eredan iTCG forums move. You can find them at this adress: http://forums.eredan.com/index.php.

Eredan GT forums stay here, the same for the old Eredan iTCG forums who pass in read only.

Les forums d'Eredan iTCG ont déménagés. Retrouvez-les à cette adresse : http://forums.eredan.com/index.php.

Les forums d'Eredan GT restent ici, ainsi que les anciens forums d'Eredan iTCG qui y seront toujours en lecture seule.

#1 03-12-2012 14:09:02

Capslol
Habitant de Guem
Lieu : Firenze
Inscription : 26-07-2012
Messages : 155

Implementazione statitische durante il combattimento

Non so se sono il solo ma moltissime volte mi capita di perdere le partite magari per 1 o 2 punti di differenza, cosa evitabile magari giocando una carta al posto di un'altra (che al momento si riteneva piùà utile).

Ecco, è possibile integrare le informazioni che si hanno sulle statistiche a fine partita, anche durante la partita?

Ritengo sia una cosa interessante da valutare in quanto (almeno per me, ripeto) è difficile tenere il conto delle proprie informazioni (danni fatti/subiti/cure etc etc) ed anche delle informazioni avversarie. in questa maniera sarebbe possibile valutare la propria mossa successiva, questo particolarmente durante l'ultima mano.

Magari non importerebbe che sia visibile sempre a video ma anche ad esempio un menu popup che si presenta quando il mouse passa per dire sopra un campo messo laterale, oppure sopra il nome del giocatore, etc etc

Che ve ne pare?


Hors ligne

#2 03-12-2012 14:11:32

A-Black-P
Solarian
Inscription : 19-05-2011
Messages : 607

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

a me piace come idea u.u

+1


ABP: Il seguace Zil.


Hors ligne

#3 03-12-2012 21:24:19

Simone.it
Solarian
Lieu : Castello Noz
Inscription : 11-08-2011
Messages : 636

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

E' semplice tenere conto dei punti, basta contare i punti vita totali avversari sommandoli e poi aggiungi di quanto sono andati sotto 0, e poi è anche questo il bello,   anche su briscola devi contare i punti per la mano finale e giocartela meglio, non vedo perchè su Eredan dovrebbero metterti il contatore....


Partecipa alla prima chat italiana di Eredan ITCG!!!
http://italyeredan.angelfire.com/index.html
I Miei Mazzi! Clicca qui.
Simone_DiFelix  il Mercenario


Hors ligne

#4 03-12-2012 22:02:16

Burn;
Modérateur Eredan
Lieu : Aussieland
Inscription : 06-04-2011
Messages : 1 612

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

Come in tutti i giochi di carte, ricordare alcune cose è fondamentale, non mi pare una grande idea...


Hors ligne

#5 03-12-2012 22:17:54

Capslol
Habitant de Guem
Lieu : Firenze
Inscription : 26-07-2012
Messages : 155

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

mi sa che mi sono spiegato male io...


io posso capire il discorso  nel caso in cui ci sia da considerare solamente i punti in negativo, ma vanno considerati anche i punti di cura. Sfido chiunque a ricordarsi quante cure hanno avuto i pg (proprio/avversario) per poi utilizzare queste info e capire qual'è la chiusura migliore quando si va ai punti.

btw no problem grazie per l'interessamento comunque smile


Hors ligne

#6 03-12-2012 22:19:48

Francesco_Sorbello
Gardien
Lieu : Ponyville
Inscription : 30-01-2011
Messages : 1 762

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

Ma c'è la statistche che conta la divisione tra Cura e Danni inflitti,basta che a fine partita clicchi su Rapporto dettagliato


You do the Pony Pokey!
Per voi posso essere MC Outlaw,Francesco Sorbello,Hoary e anche Frapony se proprio volete


Hors ligne

#7 03-12-2012 22:29:42

Skjae
Solarian
Inscription : 18-05-2012
Messages : 776

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

Capslol a écrit :

mi sa che mi sono spiegato male io...


io posso capire il discorso  nel caso in cui ci sia da considerare solamente i punti in negativo, ma vanno considerati anche i punti di cura. Sfido chiunque a ricordarsi quante cure hanno avuto i pg (proprio/avversario) per poi utilizzare queste info e capire qual'è la chiusura migliore quando si va ai punti.

btw no problem grazie per l'interessamento comunque smile

challenge-accepted.png
In realtà ciò che ti serve è comunque ricavabile dai pv del tuo personaggio, dal momento che quello che conta non è tanto sapere esattamente quanti punti avete fatto tu e il tuo avversario, sibbene (no, non è un errore di battitura, e non significa "sebbene") la differenza fra i due. Esempio: ho un pg che di base ha 14 pv, e vedo che ha 9 pv. Anche se non ricordo se e quanto l'ho curato ha importanza? no, perché se non l'ho curato affatto, significa che il ha subito 5 danni senza recuperare nulla, quindi 0 punti per me e 5 per il mio avversario. Però se i 9 pv derivassero, ad esempio, da 10 danni e 5 di cura, allora sarebbero 5 punti per me e 10 per il mio avversario. In ogni caso è un +5 per il mio avversario rispetto a me.
In altre parole, vedere i pv del mio personaggio non mi fa capire esattamente quanti punti ho fatto io e quanti ne ha fatti il mio avversario, ma sicuramente può farmi capire la differenza fra i 2, ed è l'unica cosa che ci interessa, ai fini della vittoria.
In definitiva, anche senza prestare attenzione a tutti i dettagli è certamente possibile ricavare in ogni momento la differenza fra i miei punti e quelli dell'avversario guardando i pv dei personaggi in gioco. Tutto chiaro?

Dernière modification par Skjae (03-12-2012 22:33:11)


Hors ligne

#8 04-12-2012 02:09:26

Simone.it
Solarian
Lieu : Castello Noz
Inscription : 11-08-2011
Messages : 636

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

Skjae a écrit :

In realtà ciò che ti serve è comunque ricavabile dai pv del tuo personaggio, dal momento che quello che conta non è tanto sapere esattamente quanti punti avete fatto tu e il tuo avversario, sibbene (no, non è un errore di battitura, e non significa "sebbene") la differenza fra i due.

Esattamente quello che avrei detto io.


Partecipa alla prima chat italiana di Eredan ITCG!!!
http://italyeredan.angelfire.com/index.html
I Miei Mazzi! Clicca qui.
Simone_DiFelix  il Mercenario


Hors ligne

#9 04-12-2012 13:21:24

Vincenzo_Daniele
Modérateur Eredan
Inscription : 24-02-2011
Messages : 1 164

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

Simone.it a écrit :
Skjae a écrit :

In realtà ciò che ti serve è comunque ricavabile dai pv del tuo personaggio, dal momento che quello che conta non è tanto sapere esattamente quanti punti avete fatto tu e il tuo avversario, sibbene (no, non è un errore di battitura, e non significa "sebbene") la differenza fra i due.

Esattamente quello che avrei detto io.

C'è solo un problema. Come si tiene il conteggio quando giochi gdt e usi [card]curare i guardiani[/card]? big_smile

Saluti!


Conosciuto anche come SPT_Vincenzo

Partecipate alla prima chat italiana di Eredan ITCG!!!
http://italyeredan.angelfire.com/index.html


Hors ligne

#10 04-12-2012 16:34:27

Skjae
Solarian
Inscription : 18-05-2012
Messages : 776

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

perché ti aumenta il numero di pv totali, vero? non è comunque un problema: mettiamo che all'inizio io abbia 16pv, e ad un certo punto vedo che ne ho 10. Il ragionamento di prima porta a pensare che il mio avversario abbia preso 6 punti di vantaggio, e abbiamo già visto che questo è il caso sia che non mi curi, sia che io mi curi. Vediamo ora cosa succede stupide curare i guardiani: il mio limite massimo è aumentato! Ora, se io non raggiungo il mio nuovo limite massimo di pv, converrete stupide me che questo aumento non ha alcuna rilevanza, e siamo di nuovo nel caso di cura semplice visto prima. Che succede però se io raggiungo prima il mio nuovo massimo di pv? beh, riprendiamo il nostro esempio: da 16pv iniziali mi ritrovo a 10: diciamo che il mio avversario mi fa 2 danni, io mi curo di 3 andando a 17pv (nuovo massimo), e poi ne perdo 7. Totale punti guadagnati dal mio avversario: 2+7-3 = 6!! Cioè proprio quanto suggerirebbe il fatto che parto stupide 16pv e mi ritrovo stupide 10.

In altre parole, solo la differenza fra il limite massimo iniziale di pv e i pv attuale è rilevante, quindi curare i guardiani non pone alcun problema.
Mi è sfuggito nulla?


Hors ligne

#11 04-12-2012 17:16:45

Medusa9
Habitant de Guem
Inscription : 31-07-2012
Messages : 176

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

Skjae a écrit :

perché ti aumenta il numero di pv totali, vero? non è comunque un problema: mettiamo che all'inizio io abbia 16pv, e ad un certo punto vedo che ne ho 10. Il ragionamento di prima porta a pensare che il mio avversario abbia preso 6 punti di vantaggio, e abbiamo già visto che questo è il caso sia che non mi curi, sia che io mi curi. Vediamo ora cosa succede stupide curare i guardiani: il mio limite massimo è aumentato! Ora, se io non raggiungo il mio nuovo limite massimo di pv, converrete stupide me che questo aumento non ha alcuna rilevanza, e siamo di nuovo nel caso di cura semplice visto prima. Che succede però se io raggiungo prima il mio nuovo massimo di pv? beh, riprendiamo il nostro esempio: da 16pv iniziali mi ritrovo a 10: diciamo che il mio avversario mi fa 2 danni, io mi curo di 3 andando a 17pv (nuovo massimo), e poi ne perdo 7. Totale punti guadagnati dal mio avversario: 2+7-3 = 6!! Cioè proprio quanto suggerirebbe il fatto che parto stupide 16pv e mi ritrovo stupide 10.

In altre parole, solo la differenza fra il limite massimo iniziale di pv e i pv attuale è rilevante, quindi curare i guardiani non pone alcun problema.
Mi è sfuggito nulla?

Finché uno fa tutto 'sto calcolo ha perso la partita per il tempo scaduto...
Comunque +1 All'idea, aiuterebbe specialmente  chi punta a vincere stupide i punti.

Dernière modification par Medusa9 (04-12-2012 17:17:09)


Hors ligne

#12 04-12-2012 17:28:22

Skjae
Solarian
Inscription : 18-05-2012
Messages : 776

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

tutto 'sto calcolo? io ho scritto tanto perché era un esempio, ma il succo è che ti basta fare (pv massimi ad inizio partita) - (pv attuali), ovvero una differenza fra 2 numeri. Dici che ci vuole tanto?


Hors ligne

#13 04-12-2012 18:00:06

Capslol
Habitant de Guem
Lieu : Firenze
Inscription : 26-07-2012
Messages : 155

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

Sì, infatti nonostante la logica esposta sia lineare ci sono diversi fattori da considerare, primo fra tutti il tempo in quanto non sempre i deck sono di utilizzo banale ma si basano appunto su combo e strategie.
Se si deve calcolare: cosa giocare, cosa giocherà l'avversario, pensare già al turno dopo etc etc qualunque istante non perso ritengo sia un guadagno.

A parte questo vorrei far notare che come è stato giustamente indicato che per alcuni giochi di carte bisogna ricordarsi senza aiuti esterni o facilitazioni, allora lo stesso discorso potrebbe essere fatto per esempio per lo scarto in eredan.
Che senso avrebbe sapere quante e quali carte sono scartate da me o l'avversario?

Secondo la logica di cui sopra dovrei ricordarmi ad esempio al 5° turno cosa ho scartato, ricordarmi quante carte ho giocato di un tipo, quante carte quindi mi rimangono da giocare di quel tipo, quante e quali carte ha giocato l'avversario, cosa potrebbe aver scartato etc etc.
Anche questa mi sembra una bella facilitazione non trovate?

Appunto è un pò come a briscola tanto per tirare in ballo un gioco. Non posso guardare cosa ho scartato, non posso guardare il mazzo delle carte vinte dall' avversario etc etc. Ma un discorso è briscola (dove, ci mancherebbe, è richiesta tecnica e strategia) stupide le sue regoli "semplici"...un altro paio di maniche è eredan dove ci sono 1000 eccezioni, casi particolari, tecniche e strategie di gioco.

stupide questo non voglio creare un caso diplomatico, è solo per dire che ci sono player che ritengono una boiata questa idea ma ci sono anche player che hanno capito che questa cosa sarebbe utile e nemmeno così mostruosamente facilitativa come si potrebbe pensare.

Grazie a tutti dei commenti! smile


Hors ligne

#14 04-12-2012 18:16:03

Whismeril
Habitant de Guem
Inscription : 07-10-2011
Messages : 139

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

La ritengo un ottima idea, come sarebbe utile implementare il gioco stupide qualcosa che permetta di rendere "visibile" il numero di giri/combattimenti per i quali una carta restera' ancora attiva, ci sono mille parametri da dover tenere sott'occhio e non sempre uno riesce a stare dietro a tutto... cosi facendo magari anche chi non stabilisce un legame sinaptico stupide il gioco riuscira' comunque a stargli dietro! -_-

La trovate una boiata? Ok, cosa mi dite se cancelliamo allora anche il numero di carte che compongono il mazzo, voglio vedere poi chi si permettera' il lusso di giocare scarta...


Hors ligne

#15 04-12-2012 18:27:28

InGa
Solarian
Lieu : dentro Salem.
Inscription : 16-09-2011
Messages : 673

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

Whismeril a écrit :

La ritengo un ottima idea, come sarebbe utile implementare il gioco stupide qualcosa che permetta di rendere "visibile" il numero di giri/combattimenti per i quali una carta restera' ancora attiva, ci sono mille parametri da dover tenere sott'occhio e non sempre uno riesce a stare dietro a tutto... cosi facendo magari anche chi non stabilisce un legame sinaptico stupide il gioco riuscira' comunque a stargli dietro! -_-

La trovate una boiata? Ok, cosa mi dite se cancelliamo allora anche il numero di carte che compongono il mazzo, voglio vedere poi chi si permettera' il lusso di giocare scarta...

Facciamo che non si vedono nemmeno i PG avversari e le carte che gioca! yikes


Hors ligne

#16 04-12-2012 18:57:09

Simone.it
Solarian
Lieu : Castello Noz
Inscription : 11-08-2011
Messages : 636

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

Capslol a écrit :

allora lo stesso discorso potrebbe essere fatto per esempio per lo scarto in eredan.
Che senso avrebbe sapere quante e quali carte sono scartate da me o l'avversario?

Secondo la logica di cui sopra dovrei ricordarmi ad esempio al 5° turno cosa ho scartato, ricordarmi quante carte ho giocato di un tipo, quante carte quindi mi rimangono da giocare di quel tipo, quante e quali carte ha giocato l'avversario, cosa potrebbe aver scartato etc etc.
Anche questa mi sembra una bella facilitazione non trovate?

No, a briscola lo scarto serve solo per contare i punti, su eredan lo scarto non è affatto la stessa cosa, si può riciclare, riprendere una sola carta, prestigiare....
Sarebbe impossibile giocare senza scarto...

Se poi si gioca contro gdt, il quale gioca curare i guardiani, non c'è problema: non si può perdere ai punti contro gdt!


Partecipa alla prima chat italiana di Eredan ITCG!!!
http://italyeredan.angelfire.com/index.html
I Miei Mazzi! Clicca qui.
Simone_DiFelix  il Mercenario


Hors ligne

#17 05-12-2012 09:16:26

Ale_F
Guémélite
Inscription : 19-03-2012
Messages : 410

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

Medusa9 a écrit :

Finché uno fa tutto 'sto calcolo ha perso la partita per il tempo scaduto...
Comunque +1 All'idea, aiuterebbe specialmente  chi punta a vincere stupide i punti.

Non si perde tempo, basta solo un pò di allenamento ed una volta capito il metodo riuscirai ad intravedere se un match si può ribaltare oppure no, recuperando a volte partite perse (sempre mazzo e sculo avversario permettendo).


Hors ligne

#18 05-12-2012 17:24:56

Auron93
Solarian
Inscription : 08-02-2011
Messages : 790

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

Simone.it a écrit :

Se poi si gioca contro gdt, il quale gioca curare i guardiani, non c'è problema: non si può perdere ai punti contro gdt!

lol questo riassume tutto direi big_smile comunuque, l'idea di mettere permanentemente il punteggio dei giocatori è sensata, darebbe sicuramente un aiuto per sapere come agire nelle ultime mani, ma sono dell'idea che non sia necessario, dato che per calcolare i punti fatti basta una semplice sottrazione, e soprattutto è quasi ingiusto, del resto la memoria e l'attenzione in tutti i giochi di carte sono caratteristiche fondamentali.. Poi dire di occultare lo scarto è una follia, nel senso che si tratta di carte in gioco a tutti gli effetti, sarebbe come nascondere le carte presenti sul terreno o le statistiche dei personaggi, così come non è possibile non segnalare il numero di carte del mazzo dei giocatori, non tanto per gli scarta, che tanto il loro lavoro cambia poco, ma proprio per il giocatore, che può sbagliare il conteggio delle proprie a causa delle rimozioni dal gioco(che sono senza senso, si deve creare una zona carte rimosse per permettere di vedere cosa è stato rimosso, stupide [card]controluce[/card] non so mai cosa ho scartato .-.).. C'è un problema però che nesuno ha tenuto in considerzaione:[card]giudizio[/card], toglie vita all'avversario senza conteggiarli come danni, quello è l'unico caso plausibile di difficoltà che si può riscontrare nel conteggio


Sin.. Is... Jecth!
Gold Griffin su ***bip***
Se i nostri occhi non conoscessero la luce del sole sarebbe semplice per noi gioire delle tenebre della notte..


Hors ligne

#19 06-12-2012 14:40:24

Whismeril
Habitant de Guem
Inscription : 07-10-2011
Messages : 139

Re : Implementazione statitische durante il combattimento

InGa a écrit :
Whismeril a écrit :

La ritengo un ottima idea, come sarebbe utile implementare il gioco stupide qualcosa che permetta di rendere "visibile" il numero di giri/combattimenti per i quali una carta restera' ancora attiva, ci sono mille parametri da dover tenere sott'occhio e non sempre uno riesce a stare dietro a tutto... cosi facendo magari anche chi non stabilisce un legame sinaptico stupide il gioco riuscira' comunque a stargli dietro! -_-

La trovate una boiata? Ok, cosa mi dite se cancelliamo allora anche il numero di carte che compongono il mazzo, voglio vedere poi chi si permettera' il lusso di giocare scarta...

Facciamo che non si vedono nemmeno i PG avversari e le carte che gioca! yikes

La mia voleva essere una semplice provocazione... smile
Pero' ribadisco che alcuni parametri, se fossero "segnalati", renderebbero il tutto un po' più fluido e fruibile, tutto qua... anche perche c'e' anche chi gioca come se non fosse un lavoro retribuito ! wink


Hors ligne

Pied de page des forums