Annonce

Eredan iTCG forums move. You can find them at this adress: http://forums.eredan.com/index.php.

Eredan GT forums stay here, the same for the old Eredan iTCG forums who pass in read only.

Les forums d'Eredan iTCG ont déménagés. Retrouvez-les à cette adresse : http://forums.eredan.com/index.php.

Les forums d'Eredan GT restent ici, ainsi que les anciens forums d'Eredan iTCG qui y seront toujours en lecture seule.

#1 28-07-2012 14:21:51

pepukkio
Habitant de Guem
Inscription : 24-01-2011
Messages : 144

domanda ai player sul sistema elo

ciao a tutti, premetto che questa non è una vera e propria lamentela, ma l'inizio spero di una discussione proficua.
da queloo che so io, il sistema di punteggio elo è nato negli scacchi, e serve per classificare la bravura dei giocatori in base alla loro esperienza (elo permanenti). questo punteggio, da quel che so, garantisce negli scacchi come in eredan, che i giocatori meno esperti(stupide pochi elo), se più bravi di quelli più esperti, ricevano un punteggio maggiorato. premesso questo, mentre per gli scacchi il sistema funziona perchè 1 il gioco è stabile e costante
           2 è davvero un gioco di abilità
io non credo che questo sistema sia adatto a un gioco di carte come eredan,soprattutto quello degli elo permanenti, perchè:
-è un gioco dinamico, cambiano le regole e le carte molto spesso (dunque la materia di gioco)
-per sua struttura, è un gioco che si basa in gran parte sulla fortuna, e non sulla abilità

questo porta a favorire non i giocatori più bravi o esperti, ma i più fortunati e noob; mi spiego: non ho niente da dire a perdere sempre contro un giocatore che ha tutte le leggendarie e sa come e quando usarle, così come tutte le altre carte. mi dà fastidio però quando affronto mazzi da top elo, di gente stupide molti meno punti di me, usando un mazzo inferiore, e pur vincendo (dimostrando quindi una certa abilità ) ottenere solo 7 punti elo (7!!!!), perchè "sono più esperto", mentre se perdo ne perdo 21 "perchè ho perso come un novellino", quando stiamo giocando ad armi impari. cosa ne pensate?


Hors ligne

#2 28-07-2012 14:28:06

Simone.it
Solarian
Lieu : Castello Noz
Inscription : 11-08-2011
Messages : 636

Re : domanda ai player sul sistema elo

Tu che metodo useresti?
Scusa, ma allora basterebbe giocare quando tutti i top player sono offline e incontrerai solo 1500-1600 che ti danno 15 punti... Ti piace vincere facile eh?


Partecipa alla prima chat italiana di Eredan ITCG!!!
http://italyeredan.angelfire.com/index.html
I Miei Mazzi! Clicca qui.
Simone_DiFelix  il Mercenario


Hors ligne

#3 28-07-2012 15:09:57

pepukkio
Habitant de Guem
Inscription : 24-01-2011
Messages : 144

Re : domanda ai player sul sistema elo

Ma che centra vincere facile??? io userei il sistema di punteggio fisso cioè vinci e prendi tot punti come nel calcio ad esempio altrimenti è come se il Milan perdesse contro l'ultima in classifica e questa vincesse 4 punti anzichè 3 perchè "meno quotata." mi da fastidio quando batto un nuovo giocatore stupide un mazzo top che nn sa usare ma che quasi vince da solo,cmq più forte del mio, e nonostante il suo fortissimo mazzo debba ottenere solo pochi punti. Esattamente come mi infastidisce giocare contro mazzi uguali però di giocatori diversi, fare due partite quasi identiche e ottenere o perdere punteggi così radicalmente differenti.non mi sembra un ragionamento difficile...(e poi a me che ho 2300 elo permanenti quelli che hanno 1500-600 elo permanenti danno 7, non 15)


Hors ligne

#4 28-07-2012 15:46:14

Skjae
Solarian
Inscription : 18-05-2012
Messages : 776

Re : domanda ai player sul sistema elo

L'elo permanente ai fini del punteggio elo del torneo non conta nulla.
A parte questo, in questi casi vale il proverbio mal comune mezzo gaudio, direi. Non sei il solo a subire questo fenomeno, quindi non ne trai uno svantaggio rispetto a giocatori tuoi pari stupide cui magari stai cercando di competere. Ed i giocatori noob, se hanno un mazzo forte ma non lo sanno usare, nel torneo resteranno comunque indietro rispetto ai giocatori esperti che hanno mazzi forti.
Ovviamente, se sei esperto, ma il tuo mazzo è solo discreto, potresti vedere questi cosiddetti noob che ti sorpassano solo perché hanno mazzi op che hanno ottenuto spendendo, ma dal momento che questo è un gioco che mira a far spendere i giocatori per guadagnare, è giusto così.
Non so se tu spendi o meno (tendo a pensare di no, per la natura della lamentela), ma un free player (come me, ad esempio), in questo gioco, non può aspettarsi di giocare ad armi pari.
Rispetto ad un sistema a punteggio fisso, che peraltro sarebbe più svantaggioso per chi non può fare mille mila partite, preferisco che si tenga in conto del punteggio dei singoli giocatori, come avviene ora. Se ti viene in mente qualche altro sistema, comunque, dillo pure, non è che sono contrario a prescindere a cambiare le cose.


Hors ligne

#5 28-07-2012 16:55:39

pepukkio
Habitant de Guem
Inscription : 24-01-2011
Messages : 144

Re : domanda ai player sul sistema elo

Nono io nn sn un free player, eredan è un hobby e ci spendo quei soldini in più che mi avanzano. No la mia non è una lamentela, proprio xk non sono il solo a subite il fenomeno, volevo aprire la discussione. Sul fatto delle mille partite nn posso che darti ragione...Cmq sicuri che nn conta nulla? A me pare che qualcuno qua mi disse che era cosi, quando da poco giocavo e nn capivo xk cn alcuni prendevo 7 punti e cn altri 15. Se a tutti sta bene così allora sarà giusto così. A me dispiace cmq anche quando la cosa favorisce me, quando magari prendo 21 punti vincendo di 1 contro un 2400 perma elo e queloo si ritrova a dover fare 3 partite x recuperare...


Hors ligne

#6 29-07-2012 00:16:53

Skjae
Solarian
Inscription : 18-05-2012
Messages : 776

Re : domanda ai player sul sistema elo

Sull'indipendenza dal punteggio permanente sono sicuro, sì.
La cosa più discussa è il fatto che quando vinci più volte di fila contro lo stesso giocatore, ogni volta ottieni sempre meno punti rispetto a quelli che dovresti avere stupide il sistema elo, fino ad arrivare a fare partite in cui anche se vinci non guadagni nulla, mentre rischi di perdere moltissimo.
Il sistema non è perfetto, quindi non sarei contrario a cambiarlo, ma bisogna vedere stupide cosa: rispetto al sistema a punti fissi preferisco così come è adesso, ad esempio.

Dernière modification par Skjae (29-07-2012 00:17:59)


Hors ligne

Pied de page des forums