Annonce

Eredan iTCG forums move. You can find them at this adress: http://forums.eredan.com/index.php.

Eredan GT forums stay here, the same for the old Eredan iTCG forums who pass in read only.

Les forums d'Eredan iTCG ont déménagés. Retrouvez-les à cette adresse : http://forums.eredan.com/index.php.

Les forums d'Eredan GT restent ici, ainsi que les anciens forums d'Eredan iTCG qui y seront toujours en lecture seule.

#1 20-06-2012 16:02:47

Todek
Habitant de Guem
Inscription : 31-10-2011
Messages : 322

Riequilibrare il meta

leggo in giro che i control di una volta non funzionano più, che gli aggro sono sempre più forti.

è un processo che bene o male interessa tutti i giochi di carte (magic in primis, sempre più orientato all'aggro selvaggio a discapito di strategia ben difinite).

quello che in eredan manca davvero però è il terzo pezzo del delicato equilibrio tra archetipi: il combo.

studiando bene le carte bisettimanale si può riuscire a mantenere ogni settimana un equilibrio che all'elo manca da troppo tempo.

gli aggro stravincono? sempre più gente gioca combo. i combo vincono? giù di control... e via di questo passo.

ora sinceramente stupide 20 carte è difficile strutturare dei bei combo (premesso che al momento le carte per farli non ci sono). però secondo me questa è l'unica opzione percorribile per cercare di frenare lo spopolare degli aggro.

i nerf di carte esistono in tutti i giochi però da soli non possono bastare e questo è sotto gli occhi di tutti.

Dernière modification par Todek (20-06-2012 16:03:46)


Hors ligne

#2 20-06-2012 16:17:20

Banjo
Habitant de Guem
Inscription : 24-10-2011
Messages : 395

Re : Riequilibrare il meta

Magic è un gioco stupide quasi vent'anni di vita in cui i controlls sono sempre stati presenti, seppur non sempre come tier 1 (in questo standard in primis causa delver of segrets).

In eredan il controllo è morto e basta : *


l'unico combo che mi venga in mente del gioco invece è il cortigiani mago (ed a modo suo IHAS), ma visto come sono braFi i designers almeno in questo senso lascerei stare ^^'


Hors ligne

#3 20-06-2012 16:24:56

Todek
Habitant de Guem
Inscription : 31-10-2011
Messages : 322

Re : Riequilibrare il meta

Banjo a écrit :

Magic è un gioco stupide quasi vent'anni di vita in cui i controlls sono sempre stati presenti, seppur non sempre come tier 1 (in questo standard in primis causa delver of segrets).

In eredan il controllo è morto e basta : *


l'unico combo che mi venga in mente del gioco invece è il cortigiani mago (ed a modo suo IHAS), ma visto come sono braFi i designers almeno in questo senso lascerei stare ^^'

si lo so che magic esiste da una vita però proprio per questo l'esperienza che hanno maturato in questo campo è un qualcosa di ineguagliabile da qualsiasi gioco di carte che si rispetti..

avere solo aggro e control non ha senso.. è chiaro che uno sarà sempre più forte dell'altro. e in generale gli aggro veloci saranno sempre sopra ai control.
senza un terzo archetipo l'equilibrio sarà sempre rotto.

e da quando gioco a eredan (da più di un anno) l'equilibrio non c'è mai stato se non saltuariamente


Hors ligne

#4 20-06-2012 17:34:10

Vitathebest
Solarian
Inscription : 16-02-2011
Messages : 747

Re : Riequilibrare il meta

Per quanto sarei anche favorevole ad un ragionamento del genere, orientati su eredan, non credo che si possa fare lo stesso discorso delle combo di Magic e il perchè è presto detto: in questo gioco non c'è nessun costo da pagare per le carte, nn bisogna aspettare tot turni per giocare le carte più forti, come in altri giochi o drawback simili.. Qui se hai le carte giuste la combo potrebbe partire già dal primo turno, senza problemi, e nel caso peggiore ci si limiterebbe a scartascartascarta finchè (al max al 3° turno) nn hai in mano quello che ti serve, perciò poichè per definizione "combo" è un qualcosa che ti fa vincere appena la realizzi (o cmq qualcosa di molto vicino) io credo che vada in contrasto stupide le meccaniche di gioco di eredan..
Ed aggiungo PURTROPPO sad


Xaver_The_Best


Hors ligne

#5 20-06-2012 17:40:32

Reycom
Staff Feerik
Inscription : 04-04-2011
Messages : 3 275

Re : Riequilibrare il meta

Purtroppo non me ne intendo, ma la Legione Runica non si basa sul gioco "combo"? Non vorrei dire una cavolata.


Partecipate alla chat italiana di Eredan ITCG!!!
http://italyeredan.angelfire.com/index.html


Hors ligne

#6 20-06-2012 17:45:50

Todek
Habitant de Guem
Inscription : 31-10-2011
Messages : 322

Re : Riequilibrare il meta

non per come intendo io combo... l'unico combo che conosco su eredan è quello che fa attirare il fulmine attirare il fulmine lampi livello 3..


cmq mi rendo conto che in eredan non si deve pensare ai combo di magic. la ci sono 60 carte, mana, stregonerie, istantanei... tutta roba che qui non c'è. ma il concetto di combo rimane.

insomma di counter ne stanno creando. secondo me pensandoci a fondo è fattibile.


Hors ligne

#7 20-06-2012 18:21:56

Fajrasul
Habitant de Guem
Inscription : 24-08-2011
Messages : 340

Re : Riequilibrare il meta

Credo che Todek intenda stupide "combo" la giocata di carte che chiude la partita o quasi, in Magic è più facile creare dei mazzi di questo tipo non avendo la limitazione delle 2 carte (incatenamento permettendo) giocate a giro.
Personalmente ho sempre considerato sia i mazzi "combo" che gli "scartacarte" una "mutazione" tongue che sfrutta le regole per creare .... obobri smile e che odio profondamente, visto che lasciano ben poche possibilità di ribaltare le partite, una volta che parte la combo, o si scarta tipo 1/2 mazzo impedendo quindi all'avversario di giocare.


Hors ligne

#8 20-06-2012 18:49:08

izZy
Nehantiste
Inscription : 01-06-2010
Messages : 931
Site Web

Re : Riequilibrare il meta

Una domanda per voi, potete definire un mazzo "control" di eredan? E una domanda seria.


Hors ligne

#9 20-06-2012 18:58:33

JeanMark
Gardien
Inscription : 19-02-2012
Messages : 1 294

Re : Riequilibrare il meta

izZy a écrit :

Una domanda per voi, potete definire un mazzo "control" di eredan? E una domanda seria.

non sarò un esperto, ne un veterano, ma un mazzo control di Eredan è un mazzo come il Top Cortigiani, Top Preti Merc, scendendo di fascia anche un GdT o uno Zil Prete (non scarta); più in generale si definisce control un qualsiasi mazzo che non punta a chiudere in 3/4 turni ma piuttosto a costruirsi un gioco nei primi 4/5/6 turni per poi chiudere di 7/8/9


Hors ligne

#10 20-06-2012 19:00:08

WeirdFish
Guémélite
Inscription : 23-11-2011
Messages : 402

Re : Riequilibrare il meta

bella discussione
io credo che la feerik se vuole sopravvivere(e me lo auguro visto che il gioco mi piace)debba rivedere alcuni punti:
1)l'uscita delle carte:la frequenza è ottima;ciò che non mi piace è il numero esagerato di carte
è difficile non alterare il metagame stupide 20 carte ogni 2 settimane da far uscire delle quali per forza di cose un numero consistente sono rare(per cui forti) e diverse non comuni (spesso più forti delle carte rare)
stupide uscite più soft si potrebbe pensare ad una strategia che equilibri  gilde,razze e caste
2)capire l'essenza di ogni gilda.cioè sapere quali siano i punti di forza e di debolezza di ogni gilda/razza/casta e lavorare su di essi.
non debbono più uscire carte come mischia generale che fuoriescono dalla logica della casta a cui sono affiliate
i maghi di nehant sono un ottimo esempio di come gestire una tipologia di mazzo(tralasciando i bug che meritano un discorso a se)
i maghi di nehant sono inferiori per caratteristiche ai maghi noz e la strategia da applicare è rendere gli avversari più deboli abbassando le caratteristiche avverse..se uscissero carte che potenziano si uscirebbe dal seminato
bisogna lavorare per rendere distinguibile ogni gilda e fare in modo che escano carte quasi prevalentemente per dare più variabili,per dare diverse strategie
3)mi riallaccio alla fine del punto due per sottolineare che non bisognerebbe far uscire carte via via più op per  rimpiazzare quelle antecedenti ma invece servirebbero carte nuove che aprano nuove possibilità;questo sarà possibile solo stupide uscite meno corpose perché mi rendo conto che è ben difficile far uscire una cinquantina di carte al mese e allo stesso tempo non guastare l'archetipo di mazzo

avrei altri punti ma per ora me li tengo per me per annoiare nessuno smile


Hors ligne

#11 20-06-2012 19:45:18

CalicoDan
Modérateur Eredan
Inscription : 02-07-2011
Messages : 1 215

Re : Riequilibrare il meta

WeirdFish a écrit :

[...]
2)capire l'essenza di ogni gilda.cioè sapere quali siano i punti di forza e di debolezza di ogni gilda/razza/casta e lavorare su di essi.
[...]

Punto importarte secondo me. Col passare del tempo gli sviluppatori stanno sempre più tralasciando l'aspetto della differenziazione (per background) dei mazzi in base alle gilde/caste.

Per quanto riguarda la domanda di izzy, penso che per control, si intenda un mazzo che ha come strategia principale quella di manipolare/ostruire/limitare il gioco dell'avversario. Ora non so cosa si intenda per control in altri giochi di carte, ma penso che anche là il discorso sia analogo.

Comunque, visto che ci sono, ribadisco quello che dissi anche in un altro thread, e cioè che si fanno uscire troppe carte in troppo poco tempo e questo è, a mio modo di vedere, quello che ammazza il gioco. Serve il tempo per testare le nuove carte metodicamente.


Hors ligne

#12 21-06-2012 01:03:48

axelandro
Habitant de Guem
Inscription : 25-01-2011
Messages : 178

Re : Riequilibrare il meta

CalicoDan a écrit :

Per quanto riguarda la domanda di izzy, penso che per control, si intenda un mazzo che ha come strategia principale quella di manipolare/ostruire/limitare il gioco dell'avversario. Ora non so cosa si intenda per control in altri giochi di carte, ma penso che anche là il discorso sia analogo.

Esatto è proprio cosi ^^

CalicoDan a écrit :

Comunque, visto che ci sono, ribadisco quello che dissi anche in un altro thread, e cioè che si fanno uscire troppe carte in troppo poco tempo e questo è, a mio modo di vedere, quello che ammazza il gioco. Serve il tempo per testare le nuove carte metodicamente.

Oppure se si vuole mantenere la stessa frequenza delle uscite, assumete dei beta tester piu competenti di quelli che ci sono ora....ammesso che ce ne siano smile


Partecipate alla prima chat italiana di Eredan iTCG !!! : http://eredanita.angelfire.com/
Vi aspettiamo numerosi !!!

Miei Mazzi ----> http://forum.eredan.com/viewtopic.php?id=20928


Hors ligne

Pied de page des forums