Annonce

Eredan iTCG forums move. You can find them at this adress: http://forums.eredan.com/index.php.

Eredan GT forums stay here, the same for the old Eredan iTCG forums who pass in read only.

Les forums d'Eredan iTCG ont déménagés. Retrouvez-les à cette adresse : http://forums.eredan.com/index.php.

Les forums d'Eredan GT restent ici, ainsi que les anciens forums d'Eredan iTCG qui y seront toujours en lecture seule.

#1 18-11-2012 17:23:56

Vegeth86
Campeur
Inscription : 16-06-2012
Messages : 66

[Modalità Avventura] % Drop Boss Zil

9c577c3ad8244696692d55411348be08.png
*Livello Boss = 17

---------------------------------------------------------
Dopo 100 partite:

NUMERI:

Carte ricevute: 153

Comuni: 92
Poco comuni: 12
Rare: 2

Favori ([card]Abito su misura[/card] e [card]Borsa abbondante[/card]): 25
Esperienza: 9
Runa: 11
Avventura ([card]Cappello da saltimbanco[/card]): 2

PERCENTUALI DROP A VITTORIA:

2 carte: 53%

Comune: 92%
Poco comune: 12%
Rara: 2%

Favore ([card]Abito su misura[/card] e [card]Borsa abbondante[/card]): 25%
Esperienza: 9%
Runa: 11%
Avventura ([card]Cappello da saltimbanco[/card]): 2%
---------------------------------------------------------

Dopo 200 partite

Work in progress >>>


Hors ligne

#2 18-11-2012 19:14:51

Francesco_Sorbello
Gardien
Lieu : Ponyville
Inscription : 30-01-2011
Messages : 1 762

Re : [Modalità Avventura] % Drop Boss Zil

Sono un pò sbagliate quelle percentuali...
Te le dico io

Comuni 60,13%
Non comuni 7,84%
Rare 1,31%
Favori 16,34%
Exp 5,88%
Rune 7,19%
Carte avventura 1,31%


You do the Pony Pokey!
Per voi posso essere MC Outlaw,Francesco Sorbello,Hoary e anche Frapony se proprio volete


Hors ligne

#3 18-11-2012 20:16:27

Vegeth86
Campeur
Inscription : 16-06-2012
Messages : 66

Re : [Modalità Avventura] % Drop Boss Zil

Uff, di nuovo stupide sti calcoli sballati....

Scusa Francesco, tu hai ricalcolato le mie percentuali sulle carte che ho vinto, non sul numero di partite fatte! Sei tu in errore, come dissi già nell'altro topic di Calico.

Cmq, visto che questo errore pare venire fatto da molti della community, facciamo una piccola lezione di statistica:

Il dato che davvero interessa quando si sconfigge un BOSS , qual è? Sapere la probabilità di droppare una certa carta (diciamo RARA)!

Ebbene, questa probabilità va calcolata rapportandola al numero di partite effettuate (anzi, piu correttamente, solo su quelle vinte), e non al numero di carte vinte, perchè ogni volta che il boss ci da 2 carte anzichè 1 (il 53% delle volte dai miei dati, comunque ancora da stabilizzare) ci alza questa probabilità. Dopotutto che tu vinca 1 o 2 carte sempre 23 punti energia spendi per giocare una partita.

Quindi vedila così: al costo di 23 punti energia (supponendo che uno abbia un mazzo che vince sempre) quante probabilità ho di droppare una rara?

RISPOSTA CORRETTA: 2%, perchè talvolta quei 23 punti di enrgia ci fanno avere 2 carte.

RISPOSTA ERRATA: 1,31%, perchè non tieni conto del doppio drop.

Esempio pratico per far comprendere meglio:

Poniamo un BOSS immaginario che siua impostato per darci ogni volta che lo battiamo sempre una rara e una comune.
Secondo i miei calcoli avresti: %rara=100% %comune=100%
Secondo i tuoi: %rara=50% %comune=50% (il che è assurdo, non trovi? visto che invece la rara, cosi come la comune, ce la da sempre!)

Poniamo ora un secondo BOSS che sia impostato per non darci nulla per 9 partite e poi draci una rara alla decima.
Secondo i miei calcoli avresti: %rara=10%
Secondo i tuoi: %rara=100%  (il che è nuovamente assurdo, visto che invece la rara ce la da soltanto dopo che per ben 9 volte saremo rimasti a secco!)

Poniamo infine un terzo BOSS che sia impostato per darci sempre 2 comuni e alla decima partita una rara e una comune.
Secondo i miei calcoli avresti: %rara=10%, %comune=100%
Secondo i tuoi: %rara=5%, %comune=95% (il che, permettimi, è ancora una volta assurdo, visto che la comune ce la da invece sempre e che di rara 1 ogni 10 partite ce la sgancerebbe sempre)

Hai capito ora, dove sta il tuo(ma direi anche vostroi, perchè non sei l'unico a frarlo) errore di calcolo? Che rapportate le percentuali sulla base delle carte vinte e non delle partite vinte, il che vi riduce la percentuale reale per via del fattore "doppio drop"

Perciò non spaventatevi se la somma delle percentuali va oltre il 100%. è giusto cosi! Potete facilmente verificare la correttezza se riconcilioate la somma delle % che vi viene stupide quella di doppio drop (nel mio caso SOMMA %=153% a  cui sottraggo la %doppio drop=53%, ed ecco il fatidico 100% saltare fuori, come per magia!)

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione smile

Dernière modification par Vegeth86 (18-11-2012 20:23:17)


Hors ligne

#4 18-11-2012 20:21:20

Francesco_Sorbello
Gardien
Lieu : Ponyville
Inscription : 30-01-2011
Messages : 1 762

Re : [Modalità Avventura] % Drop Boss Zil

Io in realtà faccio le percentuali basandomi sui rapporti,considerando questa base

N Carte:100%=Quantità per tipo di carte:X

A questo punto per coprire la percentuale totale su 100 partite di 153 carte faccio

100x92 Comuni=9200:153=60,13%

In questo modo abbiamo la percentuale totale di 92 comuni su 153 carte in 100 partite


You do the Pony Pokey!
Per voi posso essere MC Outlaw,Francesco Sorbello,Hoary e anche Frapony se proprio volete


Hors ligne

#5 18-11-2012 20:25:11

Vegeth86
Campeur
Inscription : 16-06-2012
Messages : 66

Re : [Modalità Avventura] % Drop Boss Zil

sbagli nel dividere per 153 wink

devi dividere per 100 (partite vinte)

prova a fare il tuo calcolo nei 3 esempi chje ti ho messo dei BOSS immaginari e te ne renderai conto

Edit:

Guarda:
1° BOSS dell'esmpio mdi cui sopra, supponendo di vincerci 10 partite:
Comuni: 10
Rare: 10
Tot carte: 20

Tua formula per le rare: 10*100/20=50% Assurdo no? la rara la vinciamo sempre!^^

Dernière modification par Vegeth86 (18-11-2012 20:28:09)


Hors ligne

#6 18-11-2012 20:57:25

Francesco_Sorbello
Gardien
Lieu : Ponyville
Inscription : 30-01-2011
Messages : 1 762

Re : [Modalità Avventura] % Drop Boss Zil

Si,la rara la vinciamo sempre,ma 100 rare sono sempre la metà di 200 rare+comuni,quindi il 50% è giusto perchè su 100 partite il 50% sarà raro e il 50% comune
I miei calcoli dicono la percentuale di un tipo di carta sulle partite fatte,il tuo dice la percentuale di partite in cui un tipo di carta si ottiene,entrambi dicono cose giuste alla fine


You do the Pony Pokey!
Per voi posso essere MC Outlaw,Francesco Sorbello,Hoary e anche Frapony se proprio volete


Hors ligne

#7 18-11-2012 21:00:27

Skjae
Solarian
Inscription : 18-05-2012
Messages : 776

Re : [Modalità Avventura] % Drop Boss Zil

Non è tanto assurdo, perché te leggi la percentuale come "frazione di partite in cui ottengo un certo tipo di carta", mentre francesco la intende come "frazione delle carte rare sul totale di carte ottenure", quindi state misurando 2 cose diverse. Ma non puoi chiamarlo un errore...

Edit: ops, anticipato

Edit2: voglio comunque aggiungere una cosa, vegeth: tu hai arbitrariamente deciso che il gioco sia programmato per prendere come riferimento, per la misura della probabilità del drop, il numero di partite, e che a questo devi fare riferimento. Il fatto è che tu non sai (a meno che tu non sia uno dello staff) se questo è vero, o se piuttosto conta il numero di carte, che hanno poi una certa probabilità di essere droppate in coppia.
Visto che non lo sappiamo, poi, non ha nemmeno importanza: stiamo solo cercando di stabilire una statistica basandosi su dati sensibili (le carte droppate), e in questo caso è abbastanza indifferente volerlo fare come fai tu o come fa francesco (in realtà c'è una differenza nel modo in cui trattate la probabilità di doppio drop, ma vabbè).

Dernière modification par Skjae (18-11-2012 21:10:29)


Hors ligne

#8 18-11-2012 21:24:57

Vegeth86
Campeur
Inscription : 16-06-2012
Messages : 66

Re : [Modalità Avventura] % Drop Boss Zil

sono due percentuali "diverse", è vero, quindi non ce ne è una sbagliata e una giousta. Ma se permetti la mia è l'unica di interesse per il game visto che a me interessa sapere la % di probabilità che ho di vioncere una rara spendendo 23 punti energia. E questo DIPENDE dal doppio drop, per forza!

Rigurado quel che dici nell'edit2 è come se dicessi quanto segue:

calcolo la % sul numero di carte, quindi rara=1,31%
poi le carte possono essere droppate in coppia, stupide probabilità del 53%

quindi la percentuale di rara è di 1,31% + 1,31%*53% (semplificando, 1,31%*1,53 dove possiamo chiamare questo secondo fattore, "fattore di doppio drop")= 2% (toh guarda, la mia)

se vuoi quindi si può usare la seguente formula anche usandola così:

(100*2/153)*(153/100) dove il primo fattore è la formula di francesco, e il secondo è l'aggiustamento per il doppio drop

Ne converrete che la mia formula è quindi una semplificazione, che va bene in qualsiasi modo si intenda calcolata la %.

Dernière modification par Vegeth86 (18-11-2012 21:33:01)


Hors ligne

#9 18-11-2012 21:34:35

CalicoDan
Modérateur Eredan
Inscription : 02-07-2011
Messages : 1 215

Re : [Modalità Avventura] % Drop Boss Zil

Ho letto solo la prima risposta di vegeth a francesco, e ti dico che il tuo modo di vedere, vegeth, è più "sbagliato" di quello di francesco. Ti prendo i dati del mio farm fatto da fornace:

Partite giocate: 244 (di cui 208 vinte)
Carte ottenute: 371

1 Carta: 48%
2 Carte: 52%

Personaggio: 6
Rare: 7
Non Comuni: 25
Comuni: 252
Favori: 44
Carte Exp: 17
Rune: 20

Come vedi, se calcolassi la percentuale per partita vinta come la calcoli tu, otterrei che la percentuale di ottenere una comune è del 121% il che è un assurdo. Calcolare le percentuali per partita è più complesso di così. Calcolare le percentuali per carta è più semplice e fornisce comunque un'ottima indicazione.

Dernière modification par CalicoDan (18-11-2012 21:37:34)


Hors ligne

#10 18-11-2012 21:51:22

Vegeth86
Campeur
Inscription : 16-06-2012
Messages : 66

Re : [Modalità Avventura] % Drop Boss Zil

@Calico:

Il 121% è dato dal fattore doppio drop anche se effettivamente andrebbe letto in maniera divisa, perchè messa cosi può si sembrare che io debba sempre per forza vincere una comune!

Diciamo che la probabilità di vincere una comune è del 67,92% + il 67,92% di 52%.

Una corretta lettura separata fa capire meglio che il 121% è legato al fattore doppio drop, che per semplicità visiva nella mia formula è implicito, ed in tal modo può condurre al paradossale risultato da te citato.

Diciamo quindi che i dati andrebbero più correttamente letti separatamente ma comunque imprescindibilmente in modo congiunto l'uno all'altro (anche se poi di fatto sui grandi numeri un 121% è giusto, perchè di fatto spendendo 23*100 punti energia tu dovresti aver ottenuto 121 comuni, e non "solo" 67)

edit:

se ci rifacciamo solo alla singola partita sarebbe corretto dire invece che uno ha il 67,92% di droppare una comune + un altro 67,92% eventuale nel caso si droppino 2 carte, il che avviene nel 52% dei casi. Ora come tradurre questo stupide una formula statistica che calcoli in maniera perfetta la percentuale mi è oscuro, perciò ho applicato la mia formula che vale sulle tante partite.

Forse si può fare 67,92% + 32,08%*67,92%*52% = 67,92% + 11,33% = 79,25%

ossia dire che si ha il 67,92% di droppare una comune, se ciò non avviene stupide la prima carta (nel 32,08% dei casi) si ha un altro 67,92% di dropparla stupide la seconda (che però si otterrà solo nel 52% dei casi), se tale ragionamento sia giusto però non ne son certo...

Dernière modification par Vegeth86 (18-11-2012 22:05:22)


Hors ligne

#11 18-11-2012 22:08:32

Skjae
Solarian
Inscription : 18-05-2012
Messages : 776

Re : [Modalità Avventura] % Drop Boss Zil

in effetti concordo che il fatto che venga un totale superiore al 100% non è un errore, l'errore è pensare di sommare le percentuali per i vari tipi di carta, dato il modo in cui viene analizzato.
Comunque, per quanto riguarda la risposta al mio edit2, certamente, non ho mai detto che la tua trattazione non va bene in qualche caso. Entrambi i modi di vedere contengono la stessa quantità di informazioni (come tu stesso hai fatto vedere andando a calcolare la %francescana partendto dalla tua), per questo dico che è indifferente il modo in cui le presentate. L'unica cosa che discutevo è che dicevi che un modo era giusto e l'altro sbagliato, e visto che ti sei già corretto su questo punto, non ho proprio nulla da ridire.

Se poi vogliamo parlare di cosa ci interessa sapere chiunque può chiedersi:
Voglio sapere, quando vinco una partita, che probabilità ho di trovare una rara? allora vedo le cose come dice vegeth
Voglio sapere, quando droppo una carta, che probabilità c'è che sia rara? allora vedo le cose come francesco

Dernière modification par Skjae (18-11-2012 22:10:49)


Hors ligne

Pied de page des forums